Il Coordinatore di reparto imposta l’organizzazione del lavoro monitorandone costantemente il corretto andamento, compatibilmente con le necessità dei pazienti.
Il ruolo di Coordinatore richiederà l’espletamento delle seguenti responsabilità:
- La programmazione e la verifica degli interventi assistenziali in collaborazione con l’equipe terapeutica;
- L’organizzazione e il funzionamento dei singoli interventi per quanto riguarda l’aspetto logistico in relazione agli obiettivi previsti;
- L’osservazione diretta e/o indiretta dei pazienti;
- Il coordinamento delle attività educative e socio-educative, dei progetti individuali dei pazienti, borse-lavoro;
- L’organizzazione del personale addetto al servizio;
- La gestione delle sostituzioni e/o turnazioni;
- Il coordinamento del personale nelle sue mansioni socio-assistenziali ed educative, sviluppo dei turni di lavoro;
- La consulenza per eventuali problematiche sui pazienti relative a denaro e tutto ciò che riguarda la vita quotidiana dei pazienti;
- La definizione dei tempi e degli spazi della comunità;
- La partecipazione alla programmazione della consulenza, supervisione e aggiornamento degli operatori;
- La creazione di sinergie tra ruoli, persone e servizi;
- L’accoglienza delle nuove risorse e la cura del loro affiancamento.
- La consulenza nella ricerca di fonti di finanziamento in collaborazione con la Direzione e stesura di progettazione allo scopo;
- L’applicazione del sistema qualità;
- Reperibilità telefonica 24h.