Per quanto riguarda invece la gestione residenziale, il Centro mette a disposizione posti letto in un appartamento protetto con presenza di operatore h 24 e 7/7. L’appartamento protetto si trova in Ronco all’Adige (VR).
Il nostro Centro segue la procedura dei Centri Nazionali per il Trattamento dei Soggetti Maltrattanti e Autori di Violenza Domestica e per i Sexual Abusers, allo scopo di ridurre i rischi di passaggio all’atto e di recidiva dei comportamenti antisociali, per la persona che agisce violenza nelle relazioni interpersonali e che necessita, oltre ad un intervento terapeutico ambulatoriale specifico, dell’integrazione di competenze relazionali sociali.
Differentemente da un Trattamento ambulatoriale, la permanenza in Comunità, o per una sostituzione degli arresti domiciliari o nelle more del percorso giudiziario o per una deliberata volontà del Soggetto, immette da subito in un contesto Terapeutico e Riabilitativo ad andamento Gruppale e con un valore aggiunto del senso comunitario. Il presupposto a fondamento della metodologia del lavoro di gruppo risiede nel fatto che il lavoro in gruppo abitua ad un’interazione con l’altro esponendo i partecipanti al reciproco giudizio, favorendo l’aumento della consapevolezza e l’acquisizione di nuove abilità sociali.
Accanto alle attività gruppali proseguiranno sempre le sedute psicoterapeutiche individuali, secondo l’indirizzo teorico / tecnico dello Psicoterapeuta .
Si prevede l’attivazione di gruppi di massimo quindici partecipanti e il numero di incontri, in linea con i Centri e i Servizi Nazionali, è stabilito intorno a ventiquattro.
Nella soluzione residenziale, oltre al trattamento psicoterapeutico, così come declinato nell’area di gestione Ambulatoriale, saranno proposti:
- Segretariato sociale: la legge 328/2000 colloca il segretariato sociale tra le prestazioni di livello essenziale che, non solo il welfare locale, ma anche il privato sociale, deve garantire al singolo e ai nuclei familiari per fornire informazione e consulenza. Il compito del segretariato sociale del Centro Chirone sarà quello di fornire informazioni sulle caratteristiche delle prestazioni erogate e sulle tariffe praticate. Inoltre, l’assistente sociale garantirà in primis uno spazio di ascolto, informazione e orientamento di fronte ai bisogni manifestati dall’utenza del Centro
- Sostegno alla tutela legale: la gestione giuridica dei casi in cui la persona è coinvolta nei diversi procedimenti, eventualmente in aiuto o sopporto con il professionista esterno a cui la persona si è affidata. In alternativa, il sostegno e la tutela legale viene presa in carico e gestita dall’equipe
- Attività strutturate finalizzate alla riabilitazione del soggetto
- Gestione degli spazi personali e comuni (pulizie, riordino stanze, lavatrici ecc.)
- Gestione cucina (menù, preparazione pasti, spesa settimanale)
- Gruppo educativo gestione appartamento
- Attività ergo-terapiche presso il Sunshine Ranch fattoria pedagogica contigua alla struttura residenziale ove è possibile anche l’attività di pet therapy
- Arte terapia
- Cineforum
- Altre attività ricreative