CENTRO STUDI RICERCA E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI ABUSANTI CHIRONE

Consolidando e strutturando l’esperienza decennale sviluppata dall’Associazione Don Giuseppe Girelli Casa San Giuseppe Sesta Opera Impresa Sociale ONLUS nell’ambito del trattamento e della riabilitazione di soggetti autori di comportamenti abusanti è stato costituito il Centro Studi Ricerca e Trattamento dei Comportamenti Abusanti Chirone.

Il Centro Chirone si articolerà in due sezioni: Veneto Orientale con sede in Montebelluna (TV) e Veneto Occidentale con sede in Ronco all’Adige (VR).

Il Centro Studi Ricerca e Trattamento dei Comportamenti Abusanti Chirone si occuperà ad ampio spettro del contrasto ai comportamenti abusanti, operando in ambito di prevenzione, di formazione e sul piano riabilitativo e trattamentale.

Il Centro offre trattamenti di natura ambulatoriale e residenziale.

La segnalazione avviene normalmente attraverso legali, centri antiviolenza, servizi sociali territoriali, forze dell’ordine.

La presa in carico avviene a seguito di un primo colloquio di valutazione effettuato dai responsabili clinici che condividono poi le informazioni alla prima riunione di equipe utile.

Una volta assunta la presa in carico il soggetto viene sottoposto ad una prima batteria di test ai fini di inquadramento diagnostico e per mettere in evidenza gli elementi sui quali intervenire in fase riabilitativa.

Una volta chiarito il quadro clinico del soggetto, lo stesso viene preso in carico da uno psicoterapeuta che ne determina il piano terapeutico. Nello stesso tempo al soggetto vengono messi a disposizione una serie di servizi che vanno dal segretariato sociale al sostegno alla tutela legale.

L’équipe operativa
Attività del Centro Chirone
Centro multidisciplinare stalking
Psico-sette