La nostra Associazione è entrata in collaborazione FENASCOP, federazione nazionale di organizzazioni che dal 1995 si occupa di riabilitazione psichiatrica extraospedaliera per adulti e minori. Comprende organizzazioni profit, no profit, associazioni di utenti e familiari. Essendo da tempo presente su tutto il territorio nazionale può dirsi interprete rappresentativo di importanti e qualificate risposte a specifici bisogni di cura, intesa nei termini di terapia, riabilitazione e assistenza.
La qualità dei servizi erogati nelle strutture dalle organizzazioni associate è garantita da un filtro di ingresso e da una funzione costante di monitoraggio svolti da un Comitato Scientifico e dal Consiglio Nazionale, oltre che dall’esperienza gestionale e clinico-scientifica dell’Associazione stessa attestata da numerose pubblicazioni e convegni sul tema della riabilitazione psichiatrica. Un ulteriore tassello della professionalità e del rigore operativo-gestionale di FENASCOP è rappresentato dal CCNL FENASCOP, che definisce assetti organizzativi mirati e specialistici nelle strutture che si occupano di riabilitazione.
Riabilitare la persona riportando il suo orologio biologico, psicologico, cognitivo e sociale in sincronia ed in armonia con sé stesso e con la società richiede capacità di ascolto, comprensione, competenza, esperienza, impegno, responsabilità, etica, integrazione tra conoscenze, tecniche, normative, procedure, comportamenti, risorse economiche e servizi; implica collaborazione attiva di molti soggetti e l’alleanza terapeutica del paziente e del suo contesto relazionale.
La mission di FENASCOP trova forma nel dare risposte terapeutiche e riabilitative alla psicopatologia ed al disagio psichico, nella costruzione di percorsi di riabilitazione extraospedaliera e reinserimento sociale tracciabili, codificabili, trasparenti, basati sulle evidenze di buone prassi, nella stretta collaborazione con i Servizi Sanitari e Sociali, nell’alleanza terapeutica del paziente e del suo contesto relazionale, nella collaborazione di profili professionali altamente qualificati ed in formazione permanente, garantendo le migliori prassi codificabili con i processi di miglioramento continuo della qualità.
Il Consiglio Nazionale di FENASCOP ha determinato di nominare referente per la Regione Veneto il Direttore Giuseppe Ferro nel mese di Dicembre 2018.