Il Direttore Generale è l’esecutore delle decisioni del Consiglio di Amministrazione, operando le opportune scelte tattiche, trasmettendole agli organi subordinati e controllandone la puntuale esecuzione.
Oltre che organo istituzionale è anche organo gestionale ed è responsabile del raggiungimento dei risultati e degli obiettivi fissati.
Il medico psichiatra è responsabile funzionale di tutte le decisioni e azioni di carattere sanitario.
Si occupa attraverso lo strumento del colloquio o degli incontri di gruppo di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali e valutare le necessità di aiuto dei pazienti.Ha la responsabilità Clinica su tutti i pazienti.
Il Coordinatore di reparto imposta l’organizzazione del lavoro monitorandone costantemente il corretto andamento, compatibilmente con le necessità dei pazienti.
L’Infermiere Professionale somministra le terapie ai pazienti e gestisce gli interventi di primo soccorso.
Assiste il medico di base e il medico psichiatra che operano all’interno della comunità; è responsabile degli ordini di acquisto e del corretto stoccaggio dei medicinali e dei presidi necessari al funzionamento della struttura.
Soddisfa i bisogni primari della persona nell’ambito delle proprie aree di competenza in un contesto sia sociale che sanitario.
Favorisce il benessere e l’autonomia dell’utente.
Collabora con le altre figure professionali per il raggiungimento del progetto individuale dell’utente.
Si occupa dell’operatività quotidiana in struttura e ha la responsabilità di gestire l’organizzazione delle attività della Comunità.
Il ruolo Dell’Assistente Sociale prevede le seguenti mansioni:
- Collabora con la Direzione Generale nella conoscenza degli ospiti.
- Collabora con il Responsabile Clinico all’accoglienza e la dimissione dell’ospite
- Partecipa alle riunioni organizzative d’equipe per la definizione del progetto individuale.
Si occupa attraverso lo strumento del colloquio o degli incontri di gruppo di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali e valutare le necessità di aiuto.
Si occupa attraverso lo strumento del colloquio o degli incontri di gruppo di identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali e valutare le necessità di aiuto dei pazienti e del personale.
Il responsabile dell’area logistica e delle gestioni varie organizza e gestisce gli interventi manutentivi ordinari di carattere infrastrutturale, impiantistico e degli automezzi.
Verifica la corretta registrazione e archiviazione delle schede/libretti/registri di avvenuta manutenzione.
Mantiene i contatti con i tecnici esterni addetti alla manutenzione.