La Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso il Dipartimento per le politiche della Famiglia, promuove e finanzia il progetto “GenerAzioni” patrocinato dall’Associazione Don Girelli nell’ambito del contrasto alla povertà educativa ed il sostegno delle opportunità culturali ed educative di persone minori di età; con la collaborazione di ULSS9 e i Comuni partners di Ronco all’Adige, Albaredo d’Adige, Oppeano, Circolo NOI di Ronco all’Adige e Cooperativa Sociale il Ponte.
Obiettivi e destinatari
Attraverso l’attività progettuale di “GenerAzioni”, l’Associazione Don Girelli propone diverse esperienze educative ad un target di destinatari diretti tra gli 11 e i 17 anni a rischio di dispersione scolastica, povertà sociale od economica, minori stranieri e ragazzi con bisogni educativi speciali.
La finalità del progetto è quella di ridurre il rischio di abbandono scolastico e di emarginazione sociale dei soggetti più vulnerabili. Ulteriore obiettivo del progetto è quello di raccordare una rete di supporto tra famiglie del territorio, anche con bisogni specifici differenti. A tale scopo si cercherà di raggiungere il maggior numero di famiglie possibile con l’intenzione di implementare una Comunità Educante sul territorio di riferimento dell’Ente proponente, in particolare nelle località della Bassa Veronese comprendenti Ronco all’Adige, Albaredo d’Adige, Oppeano e Comuni limitrofi.