Il nostro Centro segue la procedura dei Centri Nazionali per il Trattamento dei Soggetti Maltrattanti e Autori di Violenza Domestica e per i Sexual Abusers. La letteratura è concorde nel ritenere che le persone caratterizzate da una vulnerabilità rispetto all’agito violento richiedano un intervento terapeutico e trattamentale, ad personam, integrato e specifico, proprio in relazione alle loro caratteristiche di personalità. Pertanto lo scopo della gestione ambulatoriale è quello di ridurre i rischi di passaggio all’atto e di recidiva dei comportamenti antisociali.
L’inizio del trattamento clinico ambulatoriale prevede una serie di steps:
INQUADRAMENTO DELLA PSICOPATOLOGIA DELL’AGGRESSIONE SESSUALE
In questo step si prevede la valutazione clinica “Therapeutic assessment” allo scopo di tracciare il profilo di funzionamento mentale degli aggressori:
- Indagine anamnestica, con eventuale diagnosi DSM-V
- descrizione del funzionamento dei tratti di personalità
- indagine sul ruolo svolto dalla storia individuale
- indagine sui fattori di tipo psicologico clinico nella commissione del reato con particolare riguardo alla presenza di dinamiche perverse a livello familiare e con attenzione rivolta a derive o ricadute degli abusi nella trasmissione inter-generazionale.
- indagine sessuologica, con particolare riguardo agli inizi della vita sessuale / alle fantasie / alle relazioni intraprese e al grado di intimità delle stesse nei Soggetti.
- indagine sulle modalità di negazione, minimizzazione, Diniego, delle credenze, delle “ideologie” che hanno preparato, sostenuto, giustificato gli abusi.
- indagine sugli aspetti socio culturali, regole, norme, sistemi che fondano i rapporti uomo/donna/ bambino
- indagine sulle abilità sociali, le relazioni amicali, le relazioni lavorative, sia in forma pregressa che progettuale.
TRATTAMENTO CLINICO DELLA PSICOPATOLOGIA DELL’AGGRESSIONE SESSUALE
Seguono le sedute psicoterapeutiche, secondo l’indirizzo teorico /tecnico dello Psicoterapeuta e prevedono:
- trattamento diretto dei funzionamenti che concernono i processi psichici e comportamentali più prossimi al formarsi delle azioni violente (trattamenti di tipo comportamentale prevalentemente indicati nella cura dei disturbi compulsivi)
- trattamento dei funzionamenti psichici più profondi, (tecniche psicoterapeutiche psicodinamiche e cognitive, sia individuali che di gruppo)
Entrambe le modalità di approccio psicoterapeutico possono richiedere l’ausilio anche di trattamenti psicofarmacologici.
I trattamenti ambulatoriali mirano verso tre obiettivi: comprensione del danno arrecato alla vittima, sviluppo di una empatia verso la vittima, abbattimento della tendenza alla recidiva.
Il numero minimo basico di sedute, come da prassi consolidata in tutti i Centri e Servizi Nazionali è stabilito intorno alle ventiquattro.