La rete di imprese sociali “Iniziative Sociali” nasce nell’anno 2017 a conclusione di un decennale e virtuoso percorso di collaborazione tra l’Associazione Don Giuseppe Girelli Sesta Opera Impresa Sociale e la Cooperativa Sociale “Il Ponte Servizi Sociali della Val d’Illasi”.
Le reti di imprese permettono da un lato il mantenimento dell’indipendenza e dell’identità delle singole imprese partecipanti alla rete, dall’altro il miglioramento della strutturazione delle singole imprese finalizzato a migliorarne la competitività. Si tratta, pertanto, di uno strumento adatto al sistema delle imprese sociali venete, composto da micro, piccole e medie imprese molto efficaci ma che spesso si trovano in difficoltà quando si tratta di innovare o di competere con imprese più strutturate e di maggiori dimensioni.
Iniziative Sociali vuole essere, per gli attori protagonisti, una forma di aggregazione attorno ad una pluralità di progettualità condivise, ma anche lo strumento di un processo di aggregazione più solido, organizzato in forme più strutturate quali contratti di rete più vincolanti e garantiti.