Progetto pilota:
La Pet therapy per gli ospiti con patologie psichiatriche istituzionalizzati nella Casa don Giuseppe Girelli di Ronco all’Adige (Vr) Soggetti attuatori:
- Direzione dei Servizi Sociali.
- Dipartimento di Prevenzione Servizio Veterinario Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche.
- Associazione don Giuseppe Girelli – Casa San Giuseppe Sesta Opera – Impresa Sociale Onlus, Direttore Generale: Giuseppe Ferro
- Responsabile servizio psicologico: d.ssa Sonia Pagani
- Sede: Casa don Giuseppe Girelli – Via Ippolita Forante 8 – Ronco all’Adige (VR)
Zac e Cuma sono rispettivamente un Golden Retriver e una Labrador. Dal 2014 sono con noi per gli interventi di Pet Teraphy con i pazienti.
L’associazione don Giuseppe Girelli ha presentato un progetto di riqualificazione della propria unità d’offerta che ne ridefinirà la missione in Struttura riabilitativa intermedia ad alta specializzazione per l’accoglienza di persone in dimissione da Ospedale Psichiatrico Giudiziario.
DESTINATARI
Ospiti residenti presso la Casa don Giuseppe Girelli di Ronco all’Adige (Vr). La scelta dei pazienti da includere nel trattamento sarà subordinata al gradimento della compagnia di un animale. Con coloro che non sono in grado di esprimersi ,si procederà, con cautela, al contatto con il cane, pronti ad interromperlo nel caso di reazioni negative.
A breve termine: nascita di interessi in persone che spesso ne sono prive. A medio termine: miglioramento dello stato generale di salute fisica e psicofisica negli ospiti coinvolti e miglioramento della loro qualità di vita. A lungo termine: implementazione del progetto in altre realtà del territorio. Diffusione del biocentrismo in alternativa all’antropocentrismo con il rafforzamento della cultura del rispetto verso i non umani.
DURATA
E’ stato pensato un intervento strutturato, organizzato, continuativo e duraturo nel tempo che consenta di contribuire a codificare le best pratics per l’utilizzo di animali residenziali, in strutture che ospitano pazienti psichiatrici. A tale proposito saranno opportuni step valutativi ogni 2-3 mesi per verificare l’andamento continuativo. La durata del progetto sarà almeno triennale.
Le risorse umane saranno quelle già presenti nella comunità, quali le coppie cane-coadiutore in equipe, con le figure professionali messe a disposizione dalla Struttura di “casa Don Giuseppe Girelli”: Psicologa, Assistente Sociale, Infermiere Professionale, Educatore, Operatori Socio Sanitari (tra queste figure sarà identificato il conduttore che sarà responsabile della salute e della qualità della vita dell’animale).
RISORSE STRUMENTALI ED ECONOMICHE
Le risorse strumentali saranno quelle già presenti nell’ambito dell’AULSS 21 di Legnago.
VIVENTI NON UMANI
Per viventi non umani si intendono cani scelti dal medico veterinario in base a criteri di individuazione della giusta coppia cane-coadiutore definiti dalle Linee Guida regionali e nazionali per Interventi Assistiti con gli animali.
RISORSE FINANZIARIE
Le risorse finanziarie verranno destinate con delibera del Direttore Generale.
Il lavoro procederà secondo le modalità di seguito riportate:
- Identificazione del gruppo di lavoro che sarà costituito dal personale messo a disposizione dall’Aulss 21 di Legnago e dall’equipe professionale. Direttore, psichiatra psicologa, assistente sociale, educatore e coordinatore dei servizi socio-assistenziali di Casa don Giuseppe Girelli. Questa Equipe organizzerà, attuerà e valuterà tutti gli interventi.
La valutazione verrà effettuata con incontri mensili di controllo da parte del medico e/o psicologo che ha in cura l’ospite. Riunioni periodiche tra i membri del gruppo al fine di valutare in itinere i risultati conseguiti ed eventualmente apportare delle modifiche.
- Compilazione della scheda descrittiva.
- Creazione di una scala di valutazione che permetterà di misurare i risultati raggiunti con la Pet Therapy. Grazie sia alla misurazione dei benefici
Questo progetto è innovativo e rivoluzionario per la mentalità corrente. Riassumendo i concetti fondamentali per i quali la Pet Therapy viene considerata salutare sono:
- gli animali forniscono compagnia
- sono essere attivi