Proposte educative
Per quanto riguarda l’ambito A: Percorsi integrati per l’occupabilità, vengono previsti n. 3 percorsi da svolgersi presso una casa a disposizione dell’Associazione Don Girelli:
Percorso n. 1: Laboratorio culinario
É dimostrato come una corretta alimentazione sia fondamentale non solo per assicurare all’individuo uno stato di nutrizione ottimale, ma anche e soprattutto per tutelare la salute e garantire la qualità di vita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità”.
Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata. Un laboratorio culinario è una buona occasione per sviluppare diverse abilità: la manipolazione, la creatività per le decorazioni, il saper stare in gruppo, fino alla autostima. La cucina è dunque un ottimo spunto per le attività di animazione, a patto che siano organizzate tenendo presenti le caratteristiche del gruppo. I laboratori di cucina sono molto utili per lo sviluppo della manualità. Infatti, azioni tipiche come mescolare, impastare permettono in primis, di lavorare su abilità manuali fini, e, in secondo luogo, di favorire il sentirsi parte di un gruppo e di mantenere il rispetto delle regole, stimolando in questo modo la sua capacità di relazione con gli altri. Scindere, dividere, sono tipiche delle attività di preparazione del cibo.
L’attività culinaria punta inoltre a:
- Prendere consapevolezza dell’importanza della propria persona
- Avviare ad una gestione autonoma della propria persona
- Conoscere l’origine dei differenti cibi
- Ampliare la gamma dei cibi assunti
- Conoscere la tipologia degli alimenti, il valore nutrizionale e la funzione di un cibo (carboidrati, proteine, vitamine, legumi, grassi, zuccheri semplici e complessi), la piramide alimentare Scegliere in base alla stagionalità
- Programmare una ricetta alla settimana in base alla stagionalità
- Rispettare un budget settimanale ed evitare gli sprechi
- Migliorare le relazioni interpersonali e lo spirito di collaborazione
Percorso n. 2: Vita quotidiana
Questo gruppo mira ad una riflessione generale sulla routine settimanale, sui vissuti dei pazienti e sul loro affrontare la quotidianità. A partire da un resoconto generale sull’andamento della settimana, si propone una tematica di riflessione iniziale spesso avanzata dagli utenti al fine di promuovere la comunicazione condivisa, favorire l’apprendimento dell’ascolto rispettoso dell’altro e promuovere più in generale strategie di comunicazione sociale volte alla risoluzione di problematiche e conflitti.
L’idea di fondo è quella di educare a una routine quotidiana facendo delle attività laboratoriali che possano essere propedeutiche a delle mansioni che ogni singolo potrà svolgere in autonomia nella propria casa. Tra le attività ci potranno essere supervisione e/o supporto nella pulizia degli ambienti, nella pulizia dei piatti per il pranzo, nel mantenimento degli spazi esterni.
Percorso 3: Psicoeducazione sulle emozioni
La regolazione delle emozioni include qualsiasi strategia di coping (adattiva o maladattiva) utilizzata per gestire emozioni troppo intense. Può essere pensata come un processo omeostatico che modera l’intensità delle emozioni per mantenerle entro un livello gestibile. L’efficacia della regolazione delle emozioni, analogamente a quella degli altri stili di coping, dipende dal contesto: è problematica o adattiva a seconda della persona e della situazione che sta vivendo in quel determinato momento. Folkman e Lazarus (1988) hanno identificato otto strategie di coping emotivo: confronto (ad esempio affermazione), distanziamento, autocontrollo, ricerca di supporto sociale, accettazione della responsabilità, evitamento-fuga, pianificazione del problem solving e rivalutazione positiva.
Per quanto riguarda l’ambito B: percorsi integrati orientati all’inserimento lavorativo, sono previsti n. 4 percorsi.
Percorso 1: Attività nel SUNSHINE Ranch dell’Associazione Don Girelli
I beneficiari, sotto la guida di un educatore, si occuperanno della cura della gestione del terreno dietro la struttura per la parte agricola con la produzione di verdure partendo dalla semina fino alla raccolta. Si occuperanno della produzione di ortaggi commestibili crudi, della raccolta di frutta e verdura e della cura delle piante e delle serre idroponiche.
Il ranch dispone anche di animali di vario tipo (alpaca, pony, galline ecc.) per questo verranno date delle mansioni che avranno come obiettivo la cura dell’animale e il mantenimento delle stalle e dei luoghi dove vivono. Si presterà anche particolare attenzione al rapporto uomo-animale per favorire nuove abilità comunicative.
Percorso 2: Attività da svolgere presso il Comune di Ronco All’Adige
Le attività da svolgere presso il Comune saranno da concordare con l’ente in base alle attività a disposizione al momento dell’inserimento.
L’accesso sarebbe limitato a una volta al giorno, massimo due, per qualche ora di un ragazzo/due concordando con l’ente le attività e con la supervisione dell’ente capofila.
Le attività saranno propedeutiche a un possibile inserimento del ragazzo al SIL.
Percorso 3: Attività presso la lavanderia dell’Associazione Don Girelli
L’Associazione dispone di una lavanderia a uso interno in cui si svolgono attività di lavaggio, stiraggio, riordino e sistemazione di vestiti, lenzuola e dispone anche di una piccola sartoria.
La lavanderia è gestita da delle ausiliarie che possono accompagnare, aiutare e supervisionare i beneficiari del progetto che verranno individuati come adatti a questo tipo di attività.
Percorso 4: Attività presso la realtà Domus Mobili di Loris Mattioli
L’azienda Domus Mobili, oltre ad occuparsi della lavorazione del legno e di altri oggetti di arredamento, dispone di uno spazio verde dedicato alla coltivazione di ortaggi e in cui sono presenti anche animali da cortile. Il signor Mattioli è anche proprietario di un Bed & breakfast per cui sono molteplici le attività che si potranno svolgere in questa realtà, legate sia all’azienda di mobili, sia alla cura degli spazi verdi e degli animali sia alla gestione del B&B.