Il progetto “Sunshine Ranch” prevede la predisposizione di un terreno, adiacente alla nostra comunità, per attività di agricoltura sociale e pet therapy. Dato per assodato che l’agricoltura sociale sia una pratica molto attuale che intende favorire l’inserimento terapeutico di persone socialmente svantaggiate o in situazioni di disagio psicologico, si presenta come attività ideale e funzionale per la nostra Comunità. I nostri ospiti sono tutti affetti da problematiche e disturbi di natura psichica e all’interno della struttura sono previsti dei progetti terapeutico-riabilitativi volti alla ri-educazione e ri-socializzazione. Tali obiettivi si possono concretizzare nell’esperienza del “Sunshine Ranch”, che è un luogo in cui si può stare a contatto con la natura, lavorare con essa e coltivare sia i prodotti della terra sia relazioni e spirito di accoglienza.
I servizi destinati diventano molteplici: da una parte l’offerta di una serie di beni di prima necessità fruibili ed accessibili a tutta la comunità, e dall’altra la possibilità di realizzare percorsi ed attività di inclusione, responsabilizzazione e autorealizzazione per i nuovi ospiti.
Spazi, animali e coltivazione del ranch verranno frequentati dalla Comunità e diventeranno strumento utile al confronto, all’ascolto e alla riflessione personale. Inoltre, prendersi cura delle piante e degli animali, può rivelarsi utile per l’apertura di un canale privilegiato di comunicazione con altre specie viventi.
Il ranch sarà anche un banco di prova per coloro che intendono intraprendere un percorso di responsabilizzazione e inserimento lavorativo e che sono ritenuti idonei dall’equipe della struttura. Diventerà così un modo utile e alternativo di impiegare il loro tempo, passando buona parte della giornata all’aria aperta e in collaborazione con altri ospiti o operatori.
In contemporanea alla nascita di Sunshine Ranch, è sorta una seconda fattoria, stavolta alla periferia del paese, frutto di un bando della Fondazione SNAM RETE GAS, che mette a disposizione un terreno per un progetto di reinserimento lavorativo dei pazienti e la riqualificazione dell’ex gasometro in un piccolo ranch, con serre di colture idroponiche e aeroponiche e annessa una piccola stalla.
SEGUI LA PAGINA INSTAGRAM DI