Venerdì 13 ottobre 2023 – Polo universitario Santa Marta Ex Panificio
Convegno sulla gestione del paziente multiproblematico
La gestione del paziente multiproblematico, del paziente fragile o più genericamente del paziente complesso è uno dei problemi più rilevanti dei sistemi sanitari di tutti i paesi avanzati. La co-morbilità è presente in ogni fascia d’età e, nella maggior parte dei casi presentano tre condizioni croniche coesistenti.
Il progetto di Casa San Giuseppe ha come obiettivo la presa in carico della persona seguendo il modello bio-psico-sociale e pertanto una presa in carico multidimensionale volta al mantenimento del compenso psico-fisico raggiunto, della abilità residue e, ove possibile, al miglioramento di queste ultime con il fine di un reinserimento sociale.
Il programma terapeutico-riabilitativo è individualizzato, integrato, flessibile e, ove possibile, a termine.
L’approccio terapeutico utilizzato si basa sull’integrazione dell’indirizzo cognitivo- comportamentale, con quello psicodinamico applicati in ambito residenziale.
L’obiettivo generale del programma consiste nell’aiutare l’ospite a sviluppare un’adeguata autonomia personale, relazionale e sociale: in tale prospettiva sono individuati obiettivi di contesto, obiettivi psicoterapeutici, obiettivi educativi e obiettivi socioriabilitativi.
COMITATO SCIENTIFICO
Dott.ssa Luisa Andreetta – Direttore UOC Disabilità e non Autosufficienza
Dott. Marco Bertelli – Medico Psichiatra Consulente Psichiatra presso la Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze e Direttore Scientifico del Centro Ricerca e Ambulatori (CREA) presso la medesima Fondazione.
Prof. Claudio Fabbrici – Psicologo Psicoterapeuta – Responsabile Clinico Centro Studi riabilitazione e Trattamento dei comportamenti Abusanti Chirone
Dott.ssa Eleonora Grigoletti – Psicologa psicoterapeuta Responsabile Clinica Casa San Giuseppe
Dott. Raffaele Grottola – Direttore Servizi Sociali AULSS 9 Scaligera Verona
Prof. Antonio Lasalvia – Professore Associato di Psichiatria – Sezione di Psichiatria, Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento, Università di Verona.
Prof. Carlo Andrea Robotti – Medico Psichiatra, specialista in Neurologia e Psichiatria Forense già Direttore 1°Servizio Psichiatrico Ospedale di Borgo Trento-Verona
Avv. Emilio Robotti – Avvocato, Presidente Nazionale FENASCOP
Dott. Michele Rossi – Psichiatra Psicoterapeuta ricercatore del Centro Ricerca e Ambulatori (CREA) presso la Fondazione San Sebastiano.
Chairman: Direttore Giuseppe Ferro – Direttore Generale Casa San Giuseppe – Ronco all’Adige (VR)
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Saluto alle autorità presenti ed apertura dei lavori – Avv. Emilio Robotti
“Stigma il paziente multiproblematico” – Relatori: Prof. Antonio Lasalvia
I servizi sociosanitari dell’Azienda Ulss 9 Scaligera e la gestione del paziente multiproblematico – Relatori: Dott. Raffaele Grottola – Dott.ssa Luisa Andreetta
“Relazione tra i disturbi del neurosviluppo e la condizione di multi problematicità nel pazienti” – Relatore: Dott. Marco Bertelli
“Strumenti psicodiagnostici nel paziente multiproblematico” – Relatore: Dott. Michele Rossi
“Il modello clinico-gestionale di Casa San Giuseppe” – Relatore: Dott.ssa Eleonora Grigoletti
“Case History: il caso di Brando” – Relatori: Equipe Casa San Giuseppe